Guida vini Espresso, la carica dei 300. Ecco le anticipazioni

guida vini espresso

 

GuidaVini Espresso

 

Sono state rivelate le prime tre posizioni di ogni categoria della Guida ai Vini d`Italia 2017 de L`Espresso, giunta alla quindicesima edizione.

Brunello Di Montalcino Ridolfi 2011 è il miglior vino da comprare; Barbaresco Crichet Paje 2007 I paglieri-Roagna il vino da bere subito; il Taurasi Poliphemo 2012 Luigi Tecce il vino da conservare.

La guida si divide in queste tre categorie, ognuna con una lista di 100 cantine selezionate dopo 20mila assaggi: ” i 100 vini “da conservare”
, destinati cioè ad affinarsi e migliorare nel tempo – come scrivono i curatori Andrea Grignaffini e Antonio Paolini – i 100 “da comprare”, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo; e i 100 “da bere subito”, importanti ed eccellenti, che si possono stappare con piacere immediatamente.

La principale novità dell`anno è la mancanza dei punteggi . «Ci siamo resi conto che la qualità media dei vini è cresciuta molto, consapevolezza e capacità tecnica sono diventate patrimonio diffuso: oggi è difficile trovare un vino cattivo», spiega Paolini

La Guida de l’Espresso “I Vini d’Italia 2017” sarà in edicola e in libreria dal 14 ottobre a 18 euro. 
E in versione digitale in app disponibile per iPhone, iPad e dispositivi Android a 7,99 euro.