Le ragioni per apprezzare il vino italiano

You can read this in: 简体中文

Non è facile capire il vino italiano, ma è facile amarlo; questo per diverse ragioni.

La prima è il livello qualità-prezzo. A pari qualità, il vino italiano è significativamente più economico dei vini francesi o americani. La qualità del Sassicaia, per esempio, può essere considerata alla pari dei 5 leggendari premiers crus francesi, ma il prezzo è inferiore a un terzo.

La seconda è la salute. Un consumo moderato di vino fa bene alla salute e nei paesi europei e americani la quantità consigliata è equivalente a un terzo di bottiglia al giorno per gli uomini e qualcosa meno per le donne. Non tutto il vino si mantiene bene per tre giorni, ma molti vini italiani, se non troppo economici, sono in grado di resistere. Alcune varietà inoltre, come sangiovese e nebbiolo, sono molto più ricche di sostanze benefiche come il resveratrolo rispetto alle varietà comuni come il cabernet sauvignon e il merlot. Il resveratrolo previene l’invecchiamento ed è anche utilizzato nella cura e prevenzione del cancro; per avere risultati significativi le dosi devono essere molto più alte rispetto al livello contenuto del vino, ma ‘un po’ di più, un po’ meglio’, giusto?

La terza ragione è la diversità. Le varietà di uva da vino italiane sono oltre cinquecento a voler stare bassi, ma qualcuno dice quasi duemila; ogni regione ha i suoi vitigni principali e vecchi e nuovi stili di vinificazione che soddisfano i gusti più diversi; anche gli esperti possono trovare sempre continue sorprese!

La quarta ragione è lo stile unico. Tanti buoni vini italiani condividono una speciale ‘rustica eleganza’, aromi di cuoio e terra, insieme a meravigliose note floreali e fruttate, e tannini e acidità che si sprigionano dal calore avvolgente. Questo è uno stile molto particolare, in altre parti del mondo non è facile da trovare; e una volta che ci s’innamora, è amore senza speranza.

Naturalmente, a causa della diversità e dello stile unico del vino italiano, goderne a pieno richiede un po’ di pazienza e un percorso. Spero di dare un piccolo contributo con queste righe.

laohu
Laohu

夏昊, Xia Hao – meglio conosciuto come 老虎, LaoHu, ‘tigre’ – è un appassionato di vino e riferimento del vino italiano nel circolo di wine lovers soprattutto di Shanghai.

 

You can read this in: 简体中文